Le poltrone massaggio sono realizzate per riprodurre diversi tipi di massaggio attraverso meccanismi che ne ricreano i movimenti, ideale per chi desidera migliorare il benessere comodamente nella propria casa.
Molti sono i vantaggi derivanti dall'uso di una poltrona che fa massaggi, allevia contratture muscolari, dolori alla cervicale, dolori alla schiena o alla zona lombare e anche un notevole beneficio per la circolazione sanguigna, inoltre i massaggi fanno bene anche alla mente e allo spirito scaricando stress e migliorando l'umore.
Quasi tutte le poltrone massaggio sfruttando delle sfere che si muovono in varie direzioni e così riesco ad imitare un vero e proprio massaggio, logicamente il numero delle sfere presenti nella poltrona influenza l'efficacia e la qualità del massaggio.
Le sfere non si limitano a muoversi su assi verticali e orizzontali ma fanno altri movimenti come la pressione e la vibrazione, poi vi sono tecnologie massaggianti, dove le poltrone vengono accessoriate con dei cuscini d'aria che si trovano nelle zone per il trattamento gambe e braccia aggiungendo ulteriore efficacia al massaggio.
Tra i più comuni massaggi supportati dalle poltrone troviamo il massaggio Shiatsu, una tecnica di origine cinese, la quale agisce sui punti di pressione del corpo, questo massaggio viene imitato dalle sfere della poltrona con rotazioni orarie e antiorarie.